Magento Community Edition 1.9.0.0 e 1.9.0.1 sono disponibili al download!

Come sempre il team di Magento è costantemente impegnato per migliorare la piattaforma e cercare di sistemare tutti i bug che vengono riscontrati dalla comunità. Questa volta sono state rilasciate due nuove versioni nel giro di pochi giorni: Magento Community Edition 1.9.0.0 e Magento Community Edition 1.9.0.1 , sono stati risolti parecchi problemi e sono state introdotte alcune novità.
La vera novità arriva con Magento 1.9.0.0, il rilascio della 1.9.0.1 è servito solo a sistemare un poblema con le sottocategorie per chi usa il tema responsive da dispositivo mobile e una regola per i coupon.

Vediamo alcune delle novità e delle modifiche più importanti:

  • Nuovo tema di default: il tema di default di Magento 1.9.0.0 utilizza i principi del Responsive web design, in modo da migliorare l’esperienza per gli utilizzatori dei dispositivi modili. In particolare sono stati migliorati gli aspetti legati alla configurazione dei tipi di dispositivi mobili da associare al tema, in modo da diminuire il tempo necessario alla messa in funzione di questo sistema.
  • Pricing consistency: il nome di questa nuova funzionalità può sembrare strano, ma è indirizzato perlopiù ai venditori europei, in modo da permettere di mostrare un prezzo unico, indipendentemente dalle aliquote e dalle regole tasse.
  • Miglioramenti al checkout: in generale sono miglioramenti che si possono riscontrare nei metodi di pagamento di PayPal, come in PayPal express l’eliminazione di due step per rendere il checkout più snello. In sostanza il team di Magento sta cercando di rendere i checkout sempre più veloci per fare in modo che i clienti completino gli ordini invece di desistere a causa di processi macchinosi.
  • Miglioramenti sulla sicurezza: come ogni volta ci sono sempre alcuni aspetti legati alla sicurezza che devono essere migliorati, infatti sono state riscontrate alcune falle che rendevano vulnerabile il negozio anche a seconda del metodo di configurazione dei prodotti. Tra i vari fix è stato risolto anche il problema che portava a visualizzare gli ordini di altri utenti nel proprio account.

Possiamo dire che queste sono solo la punta dell’iceberg delle funzionalità che riguardano Magento Community Edition 1.9.0.0 (e quindi 1.9.0.1). Infatti, oltre ad aver introdotto Il supporoto a PHP 5.4 e ad aver aggiornato Zend Framework alla versione 1.12.3, se si scorre la pagina delle release notes di Magento 1.9.0.0 si possono notare molte altre modifiche che possono variare dalla disabilitazione del Google Websites Optimizer fino alla variazione dei valori di default della visualizzazione dei prodotti nel catalogo.

Avete già avuto modo di provare Magento CE 1.9.0.1? Avete qualche dubbio o qualche riserva in merito? Lasciateci un commento con le vostre opinioni!

Tagged , , , , ,

12 thoughts on “Magento Community Edition 1.9.0.0 e 1.9.0.1 sono disponibili al download!

  1. Ico.ch ha detto:

    Salve,

    Ho installato la versione 1.9.0.1 e ho un problema con il checkout (one page attivata)

    Prosegue fino allo step 5 e dopo aver scelto il metodo di pagamento invece di andare avanti si riposiziona sul primo step e non chiude l’ordine …

    Uso il template di default /modern

    Grazie per l’eventuale aiuto

    • Magento Italia ha detto:

      Probabilmente è un problema di conflitto javascript. Dalla console degli strumenti di sviluppo appare qualche errore?

      • ico.ch ha detto:

        in effetti dà un Internal Server Error…
        ora stiamo facendo verificare la cosa da chi di dovere …

        Grazie per l’aiuto …

        • ico.ch ha detto:

          RiSalve,

          ecco ora possiamo dare una spiegazione…

          Dai test è saltato fuori che tra il passo 5 e 6 dava un errore di conflitto con la valuta (noi avevamo impostato il negozio con la valuta default = franco svizzero CHF).

          Abbiamo impostato su USD (per testare) notando subito che non dava più nessun errore.

          Abbiamo reimpostato la valuta in CHF e anche in questo caso ora funziona correttamente.

          Probabilmente da qualche parte (magari nei dati sul DB) era rimasto un parametro non settato correttamente…

          Segnaliamo questo in caso che a qualche altro utente succeda la stessa cosa …

          Grazie e saluti
          ico.ch Group Sagl, Svizzera

  2. Umer ha detto:

    Ciao,

    Scusa ma ho provato a scaricare Magento 1.9.0.1 ma quando lo devo aprire (cioè fare unzip) mi dice che non posso farlo perché il file è daneggiato… Ho provato da un altro PC ma ho lo stesso risultato e ho provato anche sullo smartphone ma neanche quello riesco ad aprirlo… Per cui ho scaricato la versione precedente ma il risultato è lo stesso…

  3. Federica ha detto:

    Salve, anche io riscontro lo stesso problema di umer, praticamente il download termina a 3.8MB, ho provato da diversi PC e con diverse connessioni, nulla da fare.

    Conoscete un mirror dove poterlo scaricare?

    Grazie 😉

Comments are closed.